Asseverazione Project Financing

Asseverazione Project Financing

L’asseverazione nel Project Financing per la partecipazione a gare

L’asseverazione per gare in Project Financing è una attestazione con la quale la società di revisione o i soggetti abilitati certificano la sostenibilità e l’equilibrio del piano economico-finanziario (PEF).  Si valuta cioè la capacità del piano economico di generare cash flow che garantiscono il rimborso del debito e la remunerazione del capitale di rischio, e quindi la possibilità di realizzare l’opera pubblica con il ricorso al capitale privato.

L’asseverazione nel project financing non si esprime in merito ai dati e alle assunzioni industriali utilizzate nel piano economico-finanziario, quali ad esempio, l’entità della domanda, la dimensione dell’offerta e la congruità del costo di realizzazione dell’opera.

Nelle gare e proposte in project financing, il piano economico asseverato è sempre richiesto perché tutela l’amministrazione pubblica da eventuali squilibri finanziari del progetto.

Project Financing : Quando è richiesta l’asseverazione?

Circostanze in cui l’asseverazione può essere richiesta dalla normativa italiana sono ad esempio:

  • per la partecipazione a gare, qualora il bando preveda la predisposizione di un piano economico finanziario asseverato da una banca o da una società di revisione;
  • per la presentazione di proposte o bandi di gara ai sensi dell’art. 183, comma 15, come disposto dal decreto legislativo 19 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive CE). Così come cita l’art. 183 comma 9: “Le offerte devono contenere un progetto preliminare, una bozza di convenzione, un piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385, o da una società di revisione società di revisione ai sensi dell’art.1 L. 1966/39, iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico;
  • richieste di autorizzazione unica regionali relativamente alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Servizi svolti

La nostra società di revisione, Arcadia 888, è autorizzata all’asseverazione di piani economici, Decreto Direttoriale del MISE (Ministero Sviluppo Economico) del dicembre 2012. In particolare si forniscono:

– Servizi di assistenza focalizzati, sia per la predisposizione che per la revisione del piano economico e finanziario o di business plan;

– Asseverazione del piano economico finanziario necessaria per la partecipazione al bando, sia esso in concessione di servizi o finanza di progetto (project financing), con tempistiche di valutazione rapide e costi competitivi rispetto agli istituti di credito e alle altre società presenti sul mercato.

– Garanzia di essersi affidati ad una società abilitata, perché autorizzati come società abilitata al rilascio.

Richiedi subito un preventivo gratuito, asseveriamo in tutta Italia!

Siamo in grado di fornirti l’Asseverazione del Project Financing in tutta Italia attraverso i nostri corrispondenti. Siamo presenti in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria. Toscana, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna, Calabria, Sicilia.